Via Prampolini, 19, Ragusa| +39 0932 251072| info@locimed.it

L’importanza di una postura corretta

Al giorno d’oggi è molto difficile, nonché improbabile, trovare qualcuno che non si lamenta per problemi fisici. Confessalo, anche tu l’hai fatto!
Le stesse persone, magari in percentuale minore, non si mobilitano però per risolvere i loro problemi. È chiaro che gli innumerevoli disagi che accusi giornalmente hanno come protagonisti la schiena, le articolazioni, i muscoli e la tanto quotata cervicale.
Da cosa dipendono questi dolori? Qual è il fulcro scatenante di tutte le patologie di cui soffriamo?
Gran parte di questi disturbi sono provocati da un’errata postura! Ebbene sì, sembra banale, eppure è molto più intenso di come lo immagini.

Ti sei mai fermato un momento a riflettere sulla tua postura?
Credi di avere sempre una posizione corretta?
Hai la colonna vertebrale ben allineata sia da seduto che all’impiedi?
Se stai titubando, devi continuare a leggere questo articolo!
Ciò che spesso è stato ignorato è che proprio dalla postura possono dipendere una moltitudine di disturbi fisici.
Sia quando stai all’impiedi che quando ti siedi è molto importante che tu sia molto attento a come sta la tua schiena.
Ammettilo: Non sempre ci fa caso!
Ti lasci cadere su poltrone da cui non riesci ad alzarti; in ufficio ti adagi su sedie che spesso fai diventare reclinabili, portando il bacino in avanti e curvando la schiena; e quando stai all’impiedi sposti tutto il peso del tuo corpo sempre e solo su un lato.

Stai continuando a riconoscerti?
Noi di Locimed ti mostreremo tutto ciò che inconsciamente hai perso e che facilmente ti aiuteremo a riacquistare!
Ecco i 7 punti che ti aiuteranno a capire perché è importante avere una postura corretta:

  • Si respira meglio: quando la colonna è ben allineata, anche il torace riesce ad espandersi di più e favorisce una respirazione più libera e aperta (incremento del 20% circa)
  • Il mal di schiena che tanto ti tormenta, grazie ad una posizione equilibrata e bilanciata, potrà essere alleviato
  • Acquisirai sicurezza in te stesso: presentarsi ad altre persone con una postura corretta fa sì che la tua autostima cresca proporzionalmente all’immagine che hai di te stesso
  • Migliora la circolazione: una schiena curva potrebbe compromettere il funzionamento di alcuni vasi sanguigni, mentre la giusta postura ne migliorerebbe il flusso
  • Diminuisce l’affaticamento muscolare e si prevengono i dolori articolari: sfruttare la giusta posizione ti aiuta ad allenare i muscoli e a contrastare la forza di gravità, inoltre si tutelano anche le ossa del corpo da un errato allineamento, favorendo anche tendini e legamenti
  • Estende i movimenti. Un buono stretching ti eviterà di favorire l’accorciamento dei gruppi muscolari, soprattutto se svolgi un lavoro molto sedentario
  • Riduce il mal di testa: sebbene sembrino due mondi distanti, una postura scorretta può provocare tensione muscolare che dal collo si dirama verso tutta la colonna.

Se questo articolo ti ha fatto riflettere e hai preso coscienza dell’importanza di avere una postura corretta, non esitare a contattarci.
Il nostro staff sarà ben lieto di accompagnarvi verso il ritrovamento delle giuste abitudini.

2019-02-06T17:13:26+01:00