Project Description
Il Fisiatra è il Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
La Fisiatria è quella branca della Medicina che si occupa di persone che hanno sviluppato una disabilità, transitoria o permanente, a causa di svariate patologie: postumi di traumi, problematiche articolari, biomeccaniche e posturali, malattie neurologiche, respiratorie, cardiovascolari, ecc…, sia dell’adulto che del bambino.
Compito specifico del Fisiatra è valutare il paziente nella sua globalità, con un approccio olistico, cioè sia strettamente clinico, che relativo all’ambiente sociale, familiare e lavorativo del paziente.
Una volta individuate le sue necessità, il Fisiatra elabora e coordina il Progetto Riabilitativo Individualizzato, cioè programma una serie di interventi ed attività, condivise dal paziente, finalizzate al raggiungimento del massimo recupero possibile di funzioni ed abilità.
In alcune patologie, il Fisiatra prescrive ausili e ortesi (corsetti, busti, tutori, calzature ortopediche, plantari ecc..), strumenti necessari sia per il trattamento, complementari all’intervento fisioterapico specifico, che per il controllo del dolore, il miglioramento di una funzione motoria alterata, la prevenzione di deformità.
Il Fisiatra lavora in TEAM con altre figure professionali
in primo luogo con il Fisioterapista, con il quale c’è un continuo confronto e scambio di informazioni relative al percorso riabilitativo del paziente, al fine di ottimizzare il risultato; e anche con il Tecnico Ortopedico, per la progettazione di un’ortesi che sia il più possibile adeguata alle necessità del paziente.