Via Prampolini, 19, Ragusa| +39 0932 251072| info@locimed.it

Medicina Rigenerativa

Medicina Rigenerativa 2019-02-05T17:22:06+02:00

Project Description

La medicina rigenerativa si pone come obiettivo principale la riparazione di organi e tessuti danneggiati da eventi patologici, invecchiamento o traumi in maniera da ripristinare o migliorare il loro funzionamento biologico.

La medicina rigenerativa/ingegneria tissutale è un campo multidisciplinare in rapida crescita che coinvolge le scienze mediche, umane ed ingegneristiche e che cerca di sviluppare cellule funzionali, tessuti o sostituti di organi, allo scopo di riparare, rimpiazzare o migliorare le funzioni biologiche che sono state perdute a causa di anomalie congenite, traumi, malattie o come conseguenza dell’invecchiamento.

Sono note diverse applicazioni delle cellule staminali per la terapia nell’uomo, sperimentate e valide: dai trapianti di midollo osseo ad applicazioni più recenti per la rigenerazione della pelle e della cornea. Oggi migliaia di vite sono salvate grazie al trapianto di pelle per trattare le ustioni e migliaia di occhi sono salvati dalla cecità grazie all’utilizzo delle cellule staminali della cornea. La terapia a base di cellule staminali per rigenerare l’epidermide è ormai una procedura effettuata correntemente con successo.